giovedì 13 agosto 2015

LE 5 CHIAVI PER CHIEDERE CON INTELLIGENZA

LE 5 CHIAVI PER CHIEDERE CON INTELLIGENZA
   1.   CHIEDI IN MODO SPECIFICO
Definisci con precisione ciò di cui hai bisogno, perché e quando ti serve. Devi essere in grado di dimostrare a cosa ti servirà e cosa sarai capace di farne. Non chiedere semplicemente del denaro. Magari riceverai un euro e ti manderanno via. Chiedi esattamente quello che vuoi quando ti serve e motiva bene il perché.

  2.   SCEGLI LE PERSONE GIUSTE A CUI CHIEDERE AIUTO
Presenta la tua richiesta solo a persone che possiedono le risorse adeguate per poterti aiutare. Qualunque cosa tu voglia esiste qualcuno che già ce l’ha. La cosa intelligente da fare è trovare quelle persone e capire perché e quali sono le loro azioni vincenti.

  3.   CREA VALORE ANCHE PER LA PERSONA A CU CHIEDI QUALCOSA
Per prima cosa, pensa a come aiutare la persona a cui vuoi presentare la tua richiesta. Se aggiungi del valore a ciò che proponi e che intendi fare, sarà certamente propensa ad ascoltarti.

  4.   DOMANDA CON CONVINZIONE E COERENZA
Se tu per primo non sei convinto di ciò che chiedi, come possono esserlo gli altri? Esprimiti con assoluta convinzione sia attraverso le parole che il corpo, facendo attenzione al tuo linguaggio non verbale.

  5.   DOMANDA FINO AD OTTENERE CIO CHE VUOI DAVVERO
Se è necessario, modifica il tuo approccio fino a raggiungere ciò che effettivamente vuoi ottenere. Se studi i comportamenti di chi ha successo, noterai che queste persone non si stancano mai di chiedere, ne di provare. Continuano ad adeguare le proprie azioni e comportamenti, perché sanno che prima o poi arriveranno al risultato e troveranno qualcuno in grado di soddisfare le loro esigenze.


                                                             
 A. ROBBINS Rimini, sett. 2011 – Roma, Giug. 2010

Nessun commento:

Posta un commento